lunedì 9 agosto 2010

Consiglio Accademico 19 luglio

Come Consulta degli Studenti ci siamo proposti di raccontarvi cosa accade in Conservatorio; è uno degli obiettivi principali di questo blog.
Gli organi di governo del Conservatorio dei quali i Rappresentanti degli studenti fanno parte (oltre la Consulta ovviamente) sono il Consiglio di Amministrazione (uno studente, Paolo Cognetti) e il Consiglio Accademico (due studenti, Luisa Valeria Carpignano e Luca Di Bernardo).
Vi spieghiamo in breve quali funzioni svolgono questi organi.
Il Consiglio di Amministrazione stabilisce gli obiettivi e i programmi della gestione amministrativa sulla base delle linee di intervento e sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione definite dal Consiglio Accademico; definisce l’attuazione delle linee economiche dell’Istituzione.
Il Consiglio Accademico programma le attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca. Assicura il monitoraggio e il controllo di queste attività; definisce le linee di intervento e di sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione.
Con questo post vogliamo raccontarvi per sommi capi cosa si è discusso nell’ultimo Consiglio Accademico del 19 luglio scorso. È stata un’intensa giornata di lavoro, nella quale abbiamo trattato questioni molto importanti.

Nuovo Presidente del Conservatorio

il Direttore ha comunicato che il Nuovo Presidente del Conservatorio è l’Avvocato Giampiero Basile; il Consiglio Accademico ha espresso un ringraziamento all’Avvocato Ettore D’Elia (Presidente uscente) per il lavoro svolto in questi anni.

Programmazione attività anno accademico 2010/2011
si è affrontata una lunga discussione sulle attività previste per il prossimo anno accademico (concerti, produzioni, seminari, presentazione libri). Il taglio del 50% al fondo di Istituto (deciso dal Ministero dell’Istruzione) avrà purtroppo (inevitabilmente) delle conseguenze per gli studenti.
Dei quattro concerti per solista e orchestra che il Conservatorio ha realizzato lo scorso anno, se ne farà probabilmente uno solo. Come studenti abbiamo espresso il nostro disappunto in quanto l’annullamento dei concerti per solista e orchestra e di altre attività comporteranno una diminuzione delle esperienze formative e performative fondamentali per gli studenti.
Inoltre abbiamo espresso la nostra indignazione per la questione dei tagli e comunicato che la Consulta degli studenti sta valutando la possibilità di organizzare manifestazioni di protesta

Corsi di formazione pre-accademica
il Direttore Paolo Biordi ha illustrato le linee guida riguardanti i corsi di formazione pre-accademica, che dal prossimo anno accademico sostituiranno i corsi del vecchio ordinamento. Tali linee guida sono state discusse da una Commissione formata da alcuni Direttori di Conservatori e Istituti Pareggiati (della quale fa parte anche il nostro Direttore) e saranno poi utilizzate per stilare un regolamento dei corsi.
Questo per rispondere a una domanda ricorrente: i corsi tradizionali che fine faranno? WORK IN PROGRESS; la denominazione sarà appunto “corsi di formazione pre-accademica”, ma la struttura in dettaglio è ancora da definire. Una certezza c’è: avranno come obiettivo quello di preparare i giovani musicisti per l’accesso al triennio. Avrete comunque presto notizie poiché partiranno da novembre prossimo.

--
Luca Di Bernardo e Luisa Carpignano

Nessun commento:

Posta un commento